INFORMATIVA PRIVACY

dello studio notarile Edoardo Del Monte

per i clienti dello studio e per gli utenti del sito web www.notaiodelmonte.it

ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 GDPR (General Data Protection Regulation)

 

 

COME UTILIZZIAMO I SUOI DATI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, Regolamento generale sulla protezione dei dati (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito del Notaio EDOARDO DEL MONTE accessibile per via telematica al seguente indirizzo www.notaiodelmonte.it. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito.

Il Notaio è un pubblico ufficiale che ha istituzionalmente un ruolo di garanzia ed imparzialità; ha il compito di conferire pubblica fede agli atti tra privati ed alle informazioni in essi contenute, in modo che chiunque vi possa fare affidamento. Assicura nel contempo il controllo di legalità degli atti ed una qualificata assistenza giuridica, diretta a far sì che gli atti stipulati realizzino per quanto consentito il risultato voluto dalle parti interessate.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è il Notaio EDOARDO DEL MONTE, con sede in Via Arno 96, 00198, Roma (Email: privacy@notaiodelmonte.it, tel.+39 06 85352674).

BASE DI LEGITTIMITA’ E FINALITA’ DELLA RACCOLTA E DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare nel legittimo interesse art. 6, 1° comma, lett. F del Regolamento. La base di legittimità della raccolta e del trattamento dei dati è costituita dall’incarico professionale da Lei conferito. I Suoi dati personali saranno trattati per finalità connesse alla costituzione e all’esecuzione dell’incarico professionale da Lei conferito, nonché ai fini dell’adempimento agli obblighi normativi che ne derivano.

Tali finalità possono comprendere, in particolare:

  • lo svolgimento dell’istruttoria della pratica notarile;
  • la redazione, la stipula e/o l’autentica di atti notarili;
  • l’espletamento degli adempimenti successivi e connessi all’atto notarile;
  • la gestione della posizione contabile amministrativa e fiscale del cliente;
  • i conseguenti adempimenti contabili, fiscali e assicurativi, ivi inclusi quelli derivanti dalla normativa antiriciclaggio ed antiterrorismo (D.Lgs. 109/2007 e D.Lgs. 231/2007 e relative norme di attuazione, integrazione e modifica).

Per svolgere la sua funzione, il Notaio deve utilizzare alcuni dati che riguardano Lei e le eventuali altre parti interessate. Si tratta di informazioni personali e/o patrimoniali che saranno trattate in modo sia elettronico che manuale. Le informazioni possono essere fornite direttamente da Lei o da altro interessato, oppure raccolte presso terzi, per lo più rivolgendosi ad archivi prevalentemente tenuti da soggetti pubblici e più raramente privati. A seconda della natura dell'incarico conferito, il Notaio consulterà quindi (o farà consultare) il Catasto, i Registri Immobiliari, il Registro delle Imprese, lo Stato Civile, l'Anagrafe ed altri analoghi Pubblici Registri, ricavandone le informazioni che occorrono per il corretto espletamento dell'incarico. I registri consultati possono in qualche caso trovarsi all'estero, ad esempio qualora il Notaio sia richiesto di ricevere un atto ove intervenga una società straniera.

I dati che La riguardano sono acquisiti di volta in volta per quanto necessario ai fini dei singoli atti o delle singole operazioni, cui restano associati nei nostri archivi, sia cartacei che informatici. Per taluni servizi utilizziamo soggetti di nostra fiducia, in qualità di responsabili del trattamento, che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, organizzativa e informativa. Il loro elenco è costantemente aggiornato e può consultarlo agevolmente e gratuitamente richiedendolo al personale di studio.

LA COMUNICAZIONE DEI DATI E CATEGORIE DEI DESTINATARI.

Il Notaio è a sua volta tenuto a comunicare determinati dati a soggetti pubblici: ciò avviene solo nei casi e con le modalità previsti dalla Legge. I dati trasmessi andranno per lo più ad aggiornare quegli stessi registri pubblici dai quali è stata tratta la maggior parte dei dati che riguardano Lei e le eventuali altre parti interessate all'atto notarile.

Le trasmissioni avvengono in forma prevalentemente telematica attraverso dati strutturati, avvalendosi degli strumenti informatici e telematici installati presso lo studio; i notai italiani hanno realizzato un'apposita rete telematica riservata e protetta, a copertura nazionale, ed un sistema esclusivo di firma digitale, governato da una propria Autorità di Certificazione, onde garantire ai cittadini la massima sicurezza anche in tale ambito.

I dati personali saranno, ad esempio, comunicati:

  • all'Agenzia delle Entrate già ufficio del registro (Ministero dell’Economia e Finanze) al fine della registrazione fiscale del contratto;
  • all'Ufficio del Territorio già conservatoria dei registri immobiliari e ufficio del catasto (Ministero dell’Economia e Finanze) al fine della trascrizione del contratto e della sua volturazione;
  • all’Ufficio dello stato civile, per le formalità di competenza (ad esempio l’annotazione a margine dell’atto di matrimonio della convenzione di separazione dei beni);
  • al Registro delle Imprese, per le costituzioni di società di persone e di capitali, le modifiche di statuti e patti, le cessioni di quote sociali ed analoghe operazioni;
  • Ufficio dello Stato Civile, per le formalità di competenza (ad esempio annotazione a margine dell’atto di matrimonio della convenzione di separazione dei beni);
  • Autorità Pubbliche, Organi di Vigilanza e Controllo, Organi di Pubblica sicurezza e di Polizia giudiziaria, nei modi e casi previsti dalla legge;
  • all’Archivio Notarile distrettuale, in caso di cessazione dell’attività o fino ad eventuale trasferimento in altro distretto notarile del Notaio rogante;
  • Notartel S.p.a., Via G. V. Gravina 4 - 00196 Roma, per fatturazione clienti;
  • Sapes S.p.a., via della Bufalotta, 378 - 00139 Roma, per adempimenti e fatturazione;
  • Dunp Scpl, con sede in Largo Nino Franchellucci, 61 - 00155 Roma, relativamente quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web e della piattaforma tecnologica impiegata.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate tratteranno i suoi dati personali come Titolari autonomi o in qualità di Responsabili appositamente designati dal Notaio con le garanzie di cui all’art. 28 del Regolamento.

Gli archivi dei singoli Pubblici Uffici sono accessibili con specifiche modalità regolate direttamente dalla Legge; prevalentemente si tratta di Pubblici Registri consultabili da chiunque.

Il Notaio, nella sua qualità di Titolare del trattamento, potrà di trasferire i suoi dati personali a un paese terzo, in conformità e nei limiti di cui agli art. 45,46 e 49 del Regolamento.

I dati personali dei clienti dello studio notarile, nell’ambito della propria organizzazione interna, saranno accessibili esclusivamente a personale autorizzato ed all’uopo istruito nei limiti delle relative mansioni.

In nessun caso i predetti dati saranno comunicati, diffusi e ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e, comunque, senza rendere idonea informativa agli interessati ed acquisirne il consenso, ove richiesto dalla legge.

MISURE ORGANIZZATIVE DI PROTEZIONE ADOTTATE DAL TITOLARE.

Al fine di assicurare il corretto trattamento dei dati personali da Lei comunicati, lo Studio del Notaio adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee a garantire una protezione adeguata, assicurando, in particolare, che:

- i luoghi ove si svolgono attività di trattamento siano opportunamente protetti da indebite intrusioni;

- le comunicazioni personali, a Lei riferibili in via esclusiva, avvengano con modalità tali da escluderne l’indebita conoscenza da parte di terzi o di soggetti non autorizzati al trattamento;

- i documenti contenenti dati personali a Lei riferiti (anche trattati con mezzi elettronici), siano accessibili esclusivamente a soggetti a ciò specificamente autorizzati.

CONSENSO SPECIFICO PER FINALITÀ DI INFORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO SUCCESSIVE ALLA STIPULA.

Con il suo espresso consenso, manifestato all’atto del conferimento dell’incarico e/o all’atto della stipula, a seguito dell’espletamento dell’incarico, lo Studio notarile potrà contattarLa telefonicamente, o inviarLe comunicazioni o newsletter a mezzo e-mail o a mezzo posta ordinaria, ai recapiti forniti al momento del conferimento dell’incarico o in sede di stipula dell’atto notarile, per condividere informazioni e aggiornamenti in materia giuridica e fiscale, su tematiche di competenza dello Studio, nonché per conoscere il Suo grado di soddisfazione rispetto alle prestazioni professionali fornite in Suo favore. Potrà, in ogni caso, opporsi alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti di questo tipo, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, inviando la relativa richiesta all’indirizzo di posta elettronica sopra indicato.

Sempre con il Suo consenso i Suoi dati personali, potranno essere conservati, anche successivamente all’espletamento dell’incarico professionale e all’adempimento agli obblighi di conservazione normativamente stabiliti, per un periodo di tempo congruo a mantenere disponibile la documentazione nell’interesse Suo e dei Suoi eventuali successori mortis causa.

CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI EX ARTT. 9 E 10 REG. UE

Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento, per l’esecuzione dell’incarico affidatogli, Lei potrebbe rendere noti al Notaio dati sensibili o qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” o dati personali relativi a condanne penali e reati richiesti per legge. Tali categorie di dati potranno essere trattate solo previo Suo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta ai sensi dell’art.9, paragrafo 2, lettere f) e g) del Regolamento.

STRUMENTI DI “PROFILAZIONE” E/O PERSONALIZZAZIONE.

Il Notaio non svolge alcuna attività di comunicazione senza il Suo preventivo consenso; la profilazione avviene secondo il disposto di cui all’art. 22, paragrafi 2 e 4 del Regolamento. Il Sito web utilizza “cookie” tecnici (cioè per facilitare la navigazione e l’utilizzo del Sito). Per una spiegazione dettagliata sui cookies utilizzati dal Sito WEB e come disattivarli La invitiamo a leggere la nostra Cookie Policy di seguito descritta.

DIRITTI DELL’INTERESSATO ED ESERCIZIO DEI MEDESIMI.

Lei può esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento e pertanto ha diritto di accedere in ogni momento ai dati personali che La riguardano, richiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano quando ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento o di opporsi per motivi legittimi ad un loro specifico trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati ed alla revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e fatto salvo quanto di seguito specificato per il diritto alla cancellazione, ha inoltre il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo individuata dalla legge italiana.

I diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta al Titolare, mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo: privacy@notaiodelmonte.it indicando nell’oggetto “Privacy”. La richiesta è formulata liberamente e senza formalità dall’interessato, che ha diritto di riceverne idoneo riscontro entro un termine ragionevole, in funzione delle circostanze del caso.

È possibile ricevere maggiori informazioni sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati personali, scrivendo al medesimo indirizzo e-mail e indicando nell’oggetto “Privacy”.

Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, Lei può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE (C.D. DIRITTO ALL’OBLIO)

L'atto notarile, come ogni altro analogo documento pubblico destinato a pubblici archivi, deve essere conservato inalterato nel tempo nel suo tenore originario, pertanto i dati personali conferiti per l’incarico professionale non potranno essere cancellati ove siano stati riportati in registri o atti tenuti secondo la Legge Notarile (L. 89/1913 e s.m.i.), in quanto acquisiti:

* per l'adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento;

* nell'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;

* ai fini di archiviazione nel pubblico interesse;

* per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per lo stesso motivo ogni successiva modifica dei dati ivi contenuti non dovrà e non potrà comportare modifica dell'atto, ma sarà documentata con le modalità sue proprie. Il trasferimento di residenza, ad esempio, sarà comunicato all'Anagrafe ma non comporta modifica dell’atto notarile. Allo stesso modo, concluso il pagamento di un mutuo ipotecario non si distruggerà il relativo atto, né si eseguirà su di esso alcuna annotazione, ma dell'estinzione della garanzia che assiste il debito si potrà dare pubblicità presso i Registri Immobiliari seguendo le procedure previste dalla Legge.

Qualora gli atti notarili richiedano, invece, di essere corretti a causa dell’obiettiva erroneità di alcuni loro elementi, la rettifica potrà essere eseguita solo con un ulteriore atto notarile.

COOKIE POLICY

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Dati di navigazione

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In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di controllare il corretto funzionamento del sito.

I dati di navigazione non persistono per più di 365 giorni (salvo eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall'utente

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Specifiche informative sono pubblicate sul sito per l'erogazione di determinati servizi.

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