“L’unico calcio di rigore che non sbaglierai mai è quello che non tiri” mi disse una volta un famoso calciatore. Al che gli ho risposto:

“Anche trasferire un patrimonio vuol dire trovarsi davanti al dischetto di rigore.

Quello che succederà dal momento dell’impatto con il pallone dipende in gran parte da te, da come hai preparato il tuo “gesto” perché il patrimonio, come il pallone, deve essere “indirizzato” per avere la giusta traiettoria, velocità ed effetto; insomma per andare avanti come tu vuoi esattamente.

Di fatto quando calci un rigore hai tutto da perdere perché i tuoi tifosi si aspettano sempre un goal.

Possedere un patrimonio è lo stesso, anche qui hai tutto da perdere perciò è bene adoperarsi per ridurre al massimo il margine di errore”.

Il Notaio oltre ad essere un professionista abilitato dallo Stato alla stipula di un atto pubblico di vendita o donazione o incaricato di ricevere un testamento, è un vero e proprio consulente patrimoniale che assiste le persone nella scelta degli strumenti più efficaci per proteggere e consolidare negli anni beni e aziende familiari. ll patrimonio è ciò che tutti noi costruiamo per vivere sereni, per assicurarci un adeguato tenore di vita e garantirlo ai nostri figli o nipoti e, in genere, alle persone a noi care.

Prima si comprende che la consulenza del Notaio in questo campo da gioco è fondamentale e maggiori saranno le possibilità di successo.

Edoardo Del Monte

Founder
Edoardo Del Monte <a href="https://www.linkedin.com/in/edoardodelmonte" style="font-size:30px" target="_blank" title="Segui Edoardo Del Monte su Linkedin" class="social-icon soc-linkedin home-soc-linkedin" rel="noopener noreferrer"></a>

Stella polare. L'orientamento è fondamentale

"Il timone della nave è nelle tue mani!

Noi siamo il tuo punto di riferimento durante la navigazione”

Lo Studio EDM – Notaio Del Monte è un team specializzato nella pianificazione strategica del patrimonio
e nell’utilizzo degli strumenti più efficaci nei singoli casi concreti per:

Difesa

La difesa contro l’intromissione di soggetti estranei alla famiglia

Mantenimento

Il mantenimento del tenore di vita della famiglia nel tempo a tutela delle generazioni future

Tutela

La tutela di un familiare debole

Massimizzazione

La massimizzazione del rendimento degli asset

Previsione

La previsione delle necessità future (personali ed economiche) dei membri della famiglia

Piano operativo

La definizione del piano operativo patrimoniale nel medio/lungo termine

Distribuzione

La distribuzione del patrimonio all’interno della famiglia

Continuazione

La continuazione del patrimonio come unica entità negli anni a venire (trust) a beneficio delle generazioni presenti e future

Regolare

Regolare rapporti familiari articolati, complessi da gestire, per effetto di vincoli matrimoniali deteriorati e separazioni personali

Evitare frammentazione

Evitare una eccessiva frammentazione del proprio patrimonio immobiliare e aziendale in presenza di più eredi legittimi

Evitare liti

Evitare eventuali liti tra gli eredi

Tutela convivente

La tutela del convivente non legato da vincoli matrimoniali

Tracciare la rotta

Il nostro lavoro consiste nella predisposizione di un piano operativo condiviso con la famiglia, fondato su una serie di analisi quali:

  • Report analitico del patrimonio familiare totale
  • Aggregazione degli asset per categorie omogenee
  • Analisi dei rischi connessi ai singoli asset
  • Calcolo previsionale del prelievo fiscale presente e futuro
  • Ipotesi degli scenari verificabili in futuro all’interno della famiglia
  • Previsione e regolamentazione dei principali rischi dei familiari (es. morte, incapacità totale o parziale, disaccordo familiare, prodigalità, etc.)
  • Modifica degli statuti societari e disciplina dei diritti dei soci (lo statuto viene utilizzato come strumento di regolamentazione degli assetti proprietari e gestionali futuri della società)
  • Utilizzo degli strumenti societari per l’efficientamento della allocazione degli asset
  • La valutazione dei rischi connessi agli strumenti scelti (es. possibilità di azioni di riduzione per lesione di legittima, etc.)
  • Stipula degli atti notarili e redazione degli altri documenti necessari per ottenere l’effetto voluto dalla famiglia (testamenti, patti parasociali etc.)

La differenza dello Studio EDM

Essere multidisciplinari

La pianificazione patrimoniale necessita di elevata competenza in molti ambiti simultaneamente: diritto civile, ereditario, immobiliare, societario e tributario.

Il Notaio Edoardo Del Monte, per la sua provenienza dall’Agenzia delle Entrate, è da sempre impegnato nello studio dei temi fiscali connessi al patrimonio.

È altresì impegnato da molto tempo nello studio dei temi aziendali e societari, grazie al suo percorso di studi post-universitario all’esito del quale ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Commerciale.

Una corretta pianificazione patrimoniale significa anche utilizzare tutte quelle esperienze che il Professionista ha maturato nel corso degli anni per prevedere le criticità che possono emergere in futuro sia a livello legale che a livello familiare. 

In quest’ottica, considerato che il Notaio è un Professionista che in concreto si interfaccia con migliaia di persone ogni anno e conosce gran parte degli scenari verificabili all’interno della famiglia, occorre sottolineare l’importanza di potersi confrontare con lui, beneficiando di quella che è la sua esperienza in materia.

Se rivolgersi allo Studio EDM permette di avere come riferimento un team di specialisti che lavorano in autonomia, ciò non esclude che lo Studio lavori anche a fianco di altri Professionisti consulenti della famiglia di riferimento. 

Infatti, spesso il confronto con Professionisti che già conoscono le dinamiche familiari per noi è un plusvalore, perché ci consente di restringere i tempi per comprendere la volontà della famiglia e le esigenze della stessa; inoltre, siamo consci del fatto la complessità della materia ed il piano operativo condiviso con la famiglia deve essere a prova di ogni “obiezione” che ogni Professionista possa sollevare. 

Questo perché vogliamo che il nostro lavoro abbia la massima efficacia in concreto e che la famiglia ci ringrazi per aver previsto e regolato per tempo gli aspetti fondamentali richiesti.

La Clientela dello Studio, oggi consolidata, è formata da imprenditori, investitori, professionisti, soggetti privati, tutti con desideri, aspirazioni e idee per realizzarli che trovano nello Studio EDM un valido supporto per trasformare i desideri in azioni dando ad essi una veste legale che duri nel tempo.

L’emotività nella pianificazione patrimoniale

La famiglia è la nostra forza perché senza gli affetti ci sentiremmo perduti. 

Può capitare, tuttavia, che in alcuni casi la famiglia sia anche il nostro punto debole per le cause più diverse (es. deteriorarsi dei rapporti, ingresso nella famiglia di persone estranee). La preoccupazione o finanche la sofferenza può essere alleviata attraverso una corretta pianificazione patrimoniale. 

Comprendere le esigenze vuol dire percepire quelle che sono piccole o grandi preoccupazioni anche soltanto dal “tono di voce” di chi racconta, e lavorare su quelle per eliminarle. Questo è uno degli aspetti più belli del nostro lavoro.

“Non lasciare nulla al caso” è da sempre il nostro motto e ti invitiamo a farlo tuo.

Il valore della nostra consulenza

Scegliere il nostro studio vuol dire poter contare su professionisti sempre pronti ad ascoltare
ed elaborare soluzioni specifiche e personalizzate