La definizione del contratto di rete è fornita dal legislatore all’articolo 3, comma 4-ter del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito con modificazioni dalla legge 9 aprile 2009, n. 33.
Con il contratto di rete più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato e a tal fine si obbligano, sulla base di un programma comune di rete, a collaborare in forme e in ambiti predeterminati attinenti all’esercizio delle proprie imprese ovvero a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica ovvero ancora ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa.
Dalla definizione di tale contratto emerge il fine dello stesso: facilitare e agevolare l’aggregazione tra imprese al fine di incrementare la competitività sui mercati e la capacità innovativa., garantendo però alle imprese che vi partecipano il mantenimento di tutte le loro caratteristiche di indipendenza, autonomia e specialità.
Ai fini degli adempimenti pubblicitari di cui infra, il contratto deve essere stipulato per atto pubblico o per scrittura privata autenticata.
Il contratto di rete, infatti, è soggetto a iscrizione nella sezione del registro delle imprese presso cui è iscritto ciascun partecipante e l’efficacia dello stesso inizia a decorrere da quando è stata eseguita l’ultima delle iscrizioni prescritte.
Nella prassi, può sorgere l’esigenza di far aderire ad un contratto di rete già perfezionato una o più imprese. Occorre chiedersi, allora, se ciò sia possibile e se si con che modalità.
La risposta al quesito è positiva in quanto l’art. 42, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con Legge 30 luglio 2010, n. 122, prevede – tra l’latro – che il contratto di rete debba indicare le modalità di adesione di altri imprenditori.
Da quanto detto, emerge che il contratto in oggetto deve intendersi quale contratto a struttura aperta; rimane tuttavia salva la possibilità, concessa all’autonomia privata, attraverso l’inserimento di un’apposita clausola in materia di successive adesioni, di modulare tale caratteristica fino al punto di escluderla.
Ad esempio, si ritiene possibile che il contratto di rete richieda il consenso unanime di tutti i partecipanti al fine di consentire l’accesso di un nuovo soggetto imprenditore. Si ammette, altresì, che nel contratto vengano indicati eventuali requisiti che gli imprenditori aspiranti devono possedere per aderire successivamente al contratto stesso (es. che esercitino l’attività d’impresa in una specifica forma, che abbiano determinati requisiti dimensionali, che debbano produrre una specifica documentazione).
L’adesione successiva al contratto di rete costituisce una modifica soggettiva dell’originario contratto; tuttavia, l’adesione di un’impresa non deve necessariamente risultare da atto pubblico o scrittura privata autenticata; è sufficiente una comunicazione unilaterale da parte dell’impresa Fondatrice al fine di provvedere all’adempimento degli obblighi pubblicitari richiesti ovvero al fine di procedere all’iscrizione presso i registri delle imprese competenti nella posizione REA della Impresa Fondatrice, nonché nella posizione REA del Retista diverso dalla persona fisica.
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The network contract. Subsequent adhesion to the contract: forms and advertising
The definition of the network contract is provided by the legislator in Article 3, paragraph 4-ter of Legislative Decree 10 February 2009, no. 5, converted with amendments by Law 9 April 2009, no. 33.
With the network contract, several entrepreneurs pursue the aim of increasing, individually and collectively, their own innovative capacity and their competitiveness on the market and to this end they undertake, on the basis of a common network program, to collaborate in predetermined forms and areas relating to the exercise of their businesses or to exchange information or services of an industrial, commercial, technical or technological nature or to jointly exercise one or more activities falling within the scope of their business.
From the definition of this contract, its purpose emerges: to facilitate and facilitate the aggregation between businesses in order to increase competitiveness on the markets and innovative capacity, while guaranteeing the businesses that participate in it the maintenance of all their characteristics of independence, autonomy and specialty.
For the purposes of the advertising obligations referred to below, the contract must be stipulated by public deed or by authenticated private deed.
In fact, the network contract is subject to registration in the section of the business register in which each participant is registered and its effectiveness begins from when the last of the required registrations has been carried out.
In practice, the need may arise to have one or more companies join a network contract that has already been finalized. It is therefore necessary to ask whether this is possible and, if so, how.
The answer to the question is positive since Article 42 of Legislative Decree No. 78 of 31 May 2010, converted into Law No. 122 of 30 July 2010, provides – among other things – that the network contract must indicate the methods of adhesion of other entrepreneurs.
From what has been said, it emerges that the contract in question must be understood as an open-structure contract; however, the possibility remains, granted to private autonomy, through the insertion of a specific clause regarding subsequent memberships, to modulate this characteristic to the point of excluding it.
For example, it is considered possible that the network contract requires the unanimous consent of all participants in order to allow access by a new entrepreneur. It is also admitted that the contract indicates any requirements that aspiring entrepreneurs must possess in order to subsequently join the contract itself (e.g. that they carry out the business activity in a specific form, that they have certain dimensional requirements, that they must produce specific documentation).
Subsequent membership in the network contract constitutes a subjective modification of the original contract; however, the membership of a company does not necessarily have to be evidenced by a public deed or authenticated private agreement; a unilateral communication by the Founding Company is sufficient in order to fulfill the required advertising obligations or in order to proceed with the registration in the competent business registers in the REA position of the Founding Company, as well as in the REA position of the Network Member other than a natural person.
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