Intestazione fiduciaria di quote societarie


Le società fiduciarie, istituite dalla Legge 1966/1939, sono imprese che amministrano e gestiscono dei beni per conto di terzi, secondo le indicazioni date dal soggetto fiduciante. Tali società possono, altresì, organizzare aziende e rappresentare i portatori di azioni.

La legge prevede dei limiti all’attività delle società fiduciarie alle quali, ad esempio, non è permesso di raccogliere risparmio fra il pubblico, né di svolgere attività di consulenza finanziaria o attività di revisione legale dei conti poiché dette attività sono riservate ad altri operatori qualificati.

Le società fiduciarie possono essere costituite sia in forma di società per azioni che in forma di società a responsabilità limitata rispettando il minimo del capitale previsto per tali forme sociali.

Con il negozio fiduciario un soggetto (c.d. fiduciante) traferisce un diritto o uno o più beni a un altro soggetto (c.d. fiduciario) il quale ha l’incarico di amministrarlo con riservatezza.

Tra le situazioni che possono verificarsi più comunemente vi è l’intestazione fiduciaria di quote o azioni societarie che genera una separazione, in ordine al bene amministrato, tra la situazione di “proprietà sostanziale” (che resta in capo al fiduciante) e “l’intestazione” o “proprietà formale” (che ricade in capo al fiduciario). In altre parole, nella società fiduciaria il bene viene gestito dalla società ma rimane di proprietà del fiduciante.

In particolare, l’articolo 1 del Regio Decreto 29 marzo 1942, n. 239, dispone che le società fiduciarie che abbiano intestato al proprio nome titoli azionari appartenenti a terzi sono tenute a dichiarare le generalità degli effettivi proprietari dei titoli stessi. Da tale norma emerge chiaramente che, nel caso di intestazione fiduciaria di titoli azionari, la società fiduciaria non possa mai essere considerata proprietaria dei titoli stessi.

Relativamente agli effetti, il pactum fiduciae ha efficacia solo nei rapporti interni tra fiduciante e fiduciario, mentre nei rapporti esterni e rispetto alla società deve considerarsi socio reale il soggetto fiduciario; quest’ultimo infatti risulterà l’intestatario effettivo della quota.

Il grande vantaggio di avvalersi di una società fiduciaria sta nella riservatezza che si garantisce al fiduciante; l’effettivo titolare della quota di partecipazione sociale, infatti, non compare nella visura camerale della società e può dunque mantenere il massimo riserbo sulla sua attività imprenditoriale. Quanto detto incontra un unico limite in caso di accertamento fiscale perché l’Amministrazione Finanziaria può sempre ottenere le informazioni necessarie nei confronti di un contribuente sottoposto a una procedura di accertamento.

Altro vantaggio è sicuramente la separazione dei patrimoni: i beni gestiti da una società fiduciaria per conto del fiduciante costituiscono un c.d. patrimonio separato che non può essere aggredito dai creditori particolari della società fiduciaria stessa ma rimane soggetto solo alle azioni dei creditori del fiduciante. Ciò detto, occorre evidenziare altresì che per i creditori del fiduciante non è per nulla agevole individuare i beni che egli detiene per il tramite di società fiduciaria, proprio in virtù della riservatezza e del segreto fiduciario che caratterizza l’istituto.

Per quanto attiene ai profili fiscali, non sono previste agevolazioni in caso d’intestazione di beni a una società fiduciaria. Di conseguenza, i trasferimenti fiduciari scontano le imposte ordinarie. Il fatto che i beni gestiti da una società fiduciaria restino di proprietà del fiduciante comporta che i rapporti tributari devono essere regolati sulla proprietà effettiva e non su quella apparente, determinando, da un punto di vista fiscale, l’applicazione diretta del regime dell’effettivo proprietario.

Gentile utente,

gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.

Trusteeship of company shares

Trust companies, established by Law 1966/1939, are companies that administer and manage assets on behalf of third parties, according to the instructions given by the trustor. These companies can also organize companies and represent shareholder.

The law provides for limits on the activities of trust companies, which, for example, are not allowed to collect savings from the public, nor to carry out financial consultancy or statutory auditing activities since these activities are reserved to other qualified operators.

Trust companies can be established either as joint stock companies or as limited liability companies, respecting the minimum capital required for these corporate forms.

With a trust deed, a person (the trustor) transfers a right or one or more assets to another person (the trustee) who is responsible for administering them confidentially.

Among the situations that can most commonly occur is the fiduciary registration of company shares or stocks that generates a separation, in relation to the managed asset, between the situation of “substantial ownership” (which remains in the hands of the settlor) and the “registration” or “formal ownership” (which falls to the trustee). In other words, in the trust company the asset is managed by the company but remains the property of the settlor.

In particular, Article 1 of the Royal Decree of 29 March 1942, no. 239, provides that trust companies that have registered in their name share certificates belonging to third parties are required to declare the personal details of the actual owners of the securities themselves. From this rule it is clear that, in the case of fiduciary registration of share certificates, the trust company can never be considered the owner of the securities themselves.

With regard to the effects, the pactum fiduciae is effective only in the internal relationships between the settlor and the trustee, while in external relationships and with respect to the company, the trustee must be considered the real partner; in fact, the latter will be the actual owner of the share.

The great advantage of using a trust company lies in the confidentiality that is guaranteed to the settlor; in fact, the actual owner of the share of social participation does not appear in the company’s Chamber of Commerce register and can therefore maintain maximum confidentiality regarding his entrepreneurial activity. The above encounters a single limit in the event of a tax assessment because the Financial Administration can always obtain the necessary information regarding a taxpayer subjected to an assessment procedure.

Another advantage is certainly the separation of assets: the assets managed by a trust company on behalf of the settlor constitute a so-called separate asset that cannot be attacked by the specific creditors of the trust company itself but remains subject only to the actions of the creditors of the settlor. That said, it should also be noted that it is not at all easy for the creditors of the trustor to identify the assets that he holds through a trust company, precisely because of the confidentiality and fiduciary secrecy that characterizes the institution.

With regard to tax profiles, there are no benefits provided in the case of assets being registered to a trust company. Consequently, fiduciary transfers are subject to ordinary taxes. The fact that the assets managed by a trust company remain the property of the trustor means that tax relationships must be regulated on the actual ownership and not on the apparent one, determining, from a tax point of view, the direct application of the actual owner regime.

Dear user,

The articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be understood as the expression of a legal opinion. No responsibility deriving from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.